Visita dal 12 al 16 settembre 2005 agli Instituti per il raggiungimento del Potenziale Umano

Riassunto Finanziario

Ringraziamenti



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Stimati amici é difficile decrivere ció che sentiamo, adesso che siamo di ritorno da Philadelphia. Abbiamo realizzato questo viaggio grazie al vostro appoggio che a noi é giunto in molte forme distinte. Viviamo grandi emozioni nel vedere che la nostra petizione ha tenuto così tante risposte. Quando cominciammo a ripartire la storia di Rosa non eravamo cosí sicuri di questo risultato . Non era una decisione facile raccontare a tutti quanti ció , che a noi, stava passando. Solo adesso possiamo vedere che la storia di Rosa ha risvegliato molte emozioni positive.

Abbiamo ricevuto stupende lettere e saluti, donazioni individuali, donazioni che provenivano da gruppi o da collette e molti aiutarono a diffondere la storia di Rosa attraverso volantini e internet.. Cominciamo ad entrare in contatto con molti amici di differenti paesi. Con qualcuno di voi non ci siamo visti per molti anni . Abbiamo ricevuto donazioni dal Messico, dalla Germania, dalla Svizzera, dal Belgio, dall'Italia e dagli Stati Uniti. Riceviamo anche donazioni anonime. Grazie per fare la fila in banca pensando a Rosa.

Fra di voi in molti non vi conoscete perché avete conosciuto Rosa in tempi o luoghi distinti. Qualcuno di voi non ha mai visto Rosa. Vi siete commossi con la sua storia e da lontano a noi e giunto il vostro appoggio. Chi sa forse un giorno ci conosceremo. Siete benvenuti nella nostra casa. Gia sapete che non partiamo , perché stiamo facendo sempre il programma. Quando verrete a visitarci, é possibile che ci troverete facendo esercizi, camminando, facendo capriole o studiando matematica e bits di intelligenza. In tutti i momenti sarete i benvenuti.

Con le vostre donazioni non state aiutando esclusivamente Rosa. Attraverso il pagamento della visita state aiutando anche gli Instituti per il raggiungimento del Potenziale Umano, perché continuino il loro lavoro scoprendo ogni giorno metodi piú effettivi per il tattamento della lesione cerebrale, formando un mondo piú degno non solo per i bambini lesionati ma ugualmente per i bambini sani. Durante le nostre visite assistiamo regolarmente a due giorni di conferenze. Cio che apprendiamo nelle conferenze ci aiuta con Rosa, peró ugualmente ha aperto nuovi orizzonti al lavoro che realizziamo attraverso la nostra associazione Vientos Culturales con i bambini e i giovani di zone marginate di Tuxtla Gutiérrez, in Chiapas.



Dopo il nostro ritorno eravamo stanchissimi.era stato molto il lavoro, le emozioni e la stessa settimana in Philadelphiala. Il primo sentimento dopo la stanchezza fu il timore . Abbiamo raggiunto questa visita. Peró potremmo raggiungere la prossima e quella che segue e quella che ancora segue? Manca un lungo cammino da percorrere. Quando nacque rosa e dopo della diagnosticata “Trisomía 14” molte volte ho detto: “Si, ha la Trisomía, peró non posso evitare di imaginare mia figlia in una scuola come quella di tutti .” Qualcuno di voi si ricorderá. Non lo dissi una sola volta. Dopo lo smisi di dire per molto tempo. É poco che sono tornata a ripeterlo.

Tutti gli esseri umani sono unici. Rosa é unica, María é unica, Darinel e io lo siamo e voi altri ugualmente. Alcuni di noi non approfittano al massimo del loro potenziale, ed è un peccato perché la nostra societá e i nostri essere amati lo necessitano. Rosa approfitta al massimo del suo potenziale e in questo va cresciendo, tutti i giorni un pochino di piú. Per niente smettiamo di sognare. C' é una cosa che sempre abbiamo detto che é una grande veritá. “Se custodisci un sogno, se pazienti e mai smetti di lavorare.Di solito si realizza.”

 



Cosí che se noi sempre ci ricordiamo di tutto questo non avremo niente da temere. Stiamo lavorando, e molto contenti.


Chiaro che per questo cominceremo d'immediato il nuovo programma quando ritorniamo a casa .

Grazie per tutto il vostro appoggio! Rosa ha ricevuto molta buona energia da parte di tutti voi e noi la sua famiglia ugualmente.

 




Che passó nella nostra Visita dal 12 al 16 di Settembre negli instituti per il raggiungimento del Potenziale Umano?

Arriviamo il sabato del 10 di Novembre. Questa volta ci ha accompagnato Maria per conoscere dove va sua sorella ogni mezzo anno e per comprendere di piú sopra il programma. Habbiamo passato la domenica riposando e preparando alcune prioritá per la data della visita.

Lunedí, 12 di settembre:
Il primo giorno fu dedicato alla valutazione degli avanzi di Rosa. Giselle ci ha fatto la storia di rivisita, catturando tutti i cambiamenti, vittorie e problemi che Rosa ha tenuto dalla sua ultima visita.

Il Dr. Ernesto ha fatto la valutazione. Questa volta Rosa era stanca e non mostrava la minima voglia di mostrare i suoi avanzi. Questa e la ragione per la quale portiamo in ogni visita una videocassetta filmata in casa. Si determina il livello attuale di mobilitá, linguaggio, abilitá manuale, lettura, percezione dei suoni e il senso del tatto. Due vittorie furono registrate per Rosa dalla ultima visita: Gia cammina e puó pronunciare alcune parole. Anche il suo intendimento é migliorato considerevolmente. Peró il personale clinico a incontrato tuttavia alcune irregolaritá nel camminare di Rosa gia che piega legermente il ginocchio nel farlo.

In seguito il Dr. Leon si é occupato della valutazione medica e abbiamo discusso insieme il problema delle frequenti evaquazioni di Rosa. Inoltre nel rilevare le misure esatte abbiamo notato che Rosa era cresciuta 4 cm dalla sua ultima visita. Alla fine del giorno ci siamo riuniti con Ann Ball per i risultati finali. Ci hanno felicitato per l' eccellente lavoro svolto in casa e abbiamo discusso la nostra situazione attuale e le attitudini che possediamo nel fare del programma un modo di vita.


Con Ann Ball e Diana nella pratica finale il giorno della valutazione


Eliane Hollanda prende le misure esatte di Rosa


Con il Dr. Ernesto nella valutazione

 

Questo stesso giorno arrivó la nonna Edith dalla Germania per accudire Rosa durante i due giorni successivi della conferenza per i genitori. Dato che non ci eravamo visti per un anno e mezzo fu un allegria e insieme a Maria fecero un lavoro stupendo nell' accudire Rosa.

Martedí 13 e Mercoledí 14 settembre

In questi due giorni assistemmo approssimatamente a 20 ore di conferenza, apprendendo di piú sopra lo sviluppo e la crescita dei bambini con lesione cerebrale. Questa volta posero molta enfasi sulla comunicazione e sul linguaggio, ció fu una meraviglia per noi, gia che apprendemmo nuovi metodi attraverso i quali Rosa, che tuttavia non parla, puó comunicare con noi.

Alla fine del Mercoledí si presentano tutti i risultati dei bambini di questo gruppo. È´un momento molto importante per tutti i genitori perché ascoltiamo miglioramenti e problemi delle altre famiglie provenienti da tutto il mondo.


L' auditorio dove ascoltiamo le conferenze

I giorni giovedí 15 e venerdí 16 di settembre ci insegnarono i nuovi programmi per Rosa.

Il nuovo programma fisico di Rosa:

Il programma di gravitá libera é un programma físico che oltre ad essere incredibilmente divertente, va a migliorare l' equilibrio di Rosa. Inoltre comincerá a sostenersi avanzando collegata su un passamano per migliorae la sua abilitá manuale e camminare su differenti ambienti (piano, su rampa e su terreno irregolare).


Il programma di gravità libera uno dei più divertenti


 


Nati Tenacio Myers ci spiega il nuovo programma fisico di Rosa. Nati é anche la tutora di Rosa.


 

Il nuovo programma fisiologico di Rosa:

Rosa deve fare 6 patrones incrociati giornalieri per migliorae le sua cordinazione. Segue facendo maschere respiratorie durante tutto il giorno e gli è stato indicato il programma del patrón respiratorio positivo, che come gia possiamo comprovare é una meraviglia per la migliorazione del suo linguaggio. Questo programma prima si realizza manualmente nel giro di due mesi, poi una macchina fara il lavoro durante tutta la notte e durante la siesta (il momento in cui rosa riposa).

La macchina consiste in un compressore d' aria, un apparato regolatore e una giubbino con sacche d' aria. Il giubbino si gonfia al ritmo respiratorio naturale di Rosa e l' aiuta ad una esalazione effettiva, come conseguensa ad una buona inalazione e le insegna con questa forma come respirare meglio. Questa macchina ci ha dato un poco di dolori di testa perché é molto costosa, pero prendendo in considerazione che Rosa andrá ad usare il macchinario probabilmente durante molti anni, l' investimento vale la pena.

Hanno fatto cambi nella dieta di Rosa e le hanno indicato supplementi e vitamine per controllare le sue frequenti evaquazioni.


   


Provando la macchina respiratoria


Con la Dr. Thompson e Rogelio parlando del programma di Nutrizione di Rosa

   

Il nuovo programma intellettuale di Rosa:

Siamo molto contenti del nuovo programma intellettuale di Rosa. Gia abbiamo sentito che la lettura e i libri fatti in casa non saziavano la sua sete. Rosa adesso sta facendo matematica con punti e inoltre ha cominciato il programma di bits di intelligenza, durante i quali diariamente vede una categoria nuova di 10 immagini relazionate con il loro nome: per esempio, pittori famosi, opere maestre, monumenti del mondo, mammiferi, uccelli, fiori, bandiere. Questo programma affascina immensamente Rosa e va ad aumentare rapidamente i suoi conoscimenti. Ugualmente ne sta beneficiando maria e tutti noi. Ogni giorno dobbiamo preparare nuovo materiale che coglie da tutto il conoscimento dell' umanitá cio che andiamo ad offrire a nostra figlia il giorno seguente . É investigare, cercare foto, immagini e informazioni. Questo programma é come un pranzo . Si prepara durante ore e si mangia in 5 minuti.

Altri programmi:

In questa visita Rosa fu benedetta dal programma “La legge”. Abbiamo appreso come insegnare a Rosa il rispetto di alcune regole perchè si comporti in una forma vantagiosa per lei e per tutti quelli che la circondano. È arrivato giusto in tempo, perché a volte Rosa si converte in una piccola diavoletta, facendo capricci e provando la nostra pazienza.

L'incontro con le altre famiglie é sempre un esperienza. Visto che non siamo molti in tutto il mondo a tenere questo stile di vita. Ci sono stati volontari che mi hanno detto: “Sicuro che voi siete gli unici che lo fate cosí completamente”. Lasciatemi dirvi che non siamo gli unici, talvolta non ce ne sono mille peró sicuro un centinaio di famiglie in tutto il mondo lo stanno facendo. Per di piú incontriamo alcuni amici latinoamericani che hanno iniziato ii programma insieme a noi e possiamo vedere avanzi molto significativi nei loro figli. Approfittiamo delle piccole pause per intercambiare esperienze e idee per i nostri programmi intellettuali.

Se questo piccolo informe sveglia casualmente l'interesse di una famiglia che necessita appoggio, consultate la pagina WEB degli Instituti per il raggiungimento del potenziale umano www.iahp.org

SALIRE

 

Riassunto finanziario

Grazie a tutto il tuo appoggio abbiamo riunito la somma di 115,968.13 pesos messicani, che corrispondono a 10,939.97 dollari 8,751.98 euro.

Fú molto di piú di ció che speravamo. Peró ugualmente fù importante gia che questa volta a Rosa le furono indicati alcuni programmi che includerono la compra di nuove equipes, come la macchina respiratoria e gli accessori per il programma di gravitá libera. Per controllare le sue frequenti evaquazioni le fu ricettata una grande quantitá di supplementi e vitamine, que ugualmente sono costosi.

Speriamo con tutto il cuore che siete d'accordo con l'uso che abbiamo fatto delle vostre donazioni.

Uscite :

pesos

= dollaro

= euro

Visita Agli Instituti

40,449.60

3,816.00

3,052.80

Traduzione simultanea

4,929.00

465.00

372.00

Alloggio

10,971.00

1,035.00

828.00

Spese per il viaggio

29,247.79

2,759.23

2,207.38

Laboratorio

1,677.56

157.52

126.01

Vitamine e Supplementi , misuratore della frequenza cardiaca, metronomo, tubi chirurgici per il progremma di gravità libera

4,664.00

440.00

352.00

Gioco di matematica

529.47

49.95

39.96

Macchina respiratoria

31,158.70

2,939.60

2,351.60

Harness (gravità libera)

3,047.50

287.50

230.00

Moschettono (gravità libera)

1,264.00

118.69

94.95

Totale

127,938.62

=12,068.49

=9,654.70

SALIRE

 

 

 

 

Ringraziamenti

In México:
Molte Grazie a Emma Gutiérrez, Cotty Pastrana de Robles, P. Renato Rondolini, Osvaldo Gutiérrez e sua madre, Crehta di Messico (Mario Cancino Villar, Lupita Guzmán Monzón, suo padre e i suoi amici), Associazione“ La Logia Amazónica ”, Laura Zepeda Orantes, Luz María Ríos Castellán e Liliana Zuñiga Rueda, la Recolecta del colegio “Diego Rivera”, Hiram Marina de “ Lacandontours ” y a LA PERRA .

Alle persone che anno partecipato alla colletta della signora Marlith Nucamendi Molina nell consultorio alfabiótico del Dr. Donaldo Molina: Familia Ríos Santiago, Famiglia Molina López, Cristina Gordillo Aguilar, Sr. Freddy Aguilar, Fam. Rojas López, Famiglia Alabat Zuñiga, Famiglia Rincón González, Lic. Yesmin Lima Adam, i fratelli Favian, Mónica e Mary, Famiglia Marquez Gálvez, Fidalma Jiménez Velasco, Familia Caseres Arroyo, Familia, Lazos Avendaño, i fratelli Luís y Jorge, Famiglia Tapia, e a tutti quelli che donarono in maniera anonima.

In piú grazie a Emma Gutiérrez per mettermi in contatto con i programmi degli instituti, a Gabriel Sosa di FICCIONA per editare i video che inviamo agli instituti, a Raymundo Zenteno per revisare ala historia di Rosa, a Silvia Ramírez per aiutare nel disegno di questa pagina Web, a Sara McGrath per tradurre pazientemente questa pagina e tutti gli informes per gli instituti in inglese e a David e Jacob Guzman per aiutare tutti i giorni a cordinare il programma di Rosa con le attivitá di Vientos Culturales.

Ugualmente ringraziamo gli attuali volontari dei patrones : Don Carlos Roblero, Bobby Lee (Inghilterra), Audrey Frennet (Francia), Liliana del Carmen Gómez Nucamendi, Magdalena Domínguez, Fabian Hein (Germania), Fabián Rodríguez Diáz e a Don José María Gómez Moreno per il quale auguriamo molta volontá e salute perché oggi é gravemente infermo.

A Angélica e Rafa con i suoi figli Emiliano e Pablo per esistere, per essere l' unica famiglia in piú che fa il programma nel Sudest di Messico e per essere nostri amici.

Ugualmente vogliamo ringraziare tutte le persone che aiutarono con prestiti per “Vientos Culturales” che stava attraversando un momento finanziario difficile giusto nella data del viaggio.

In Germania: Ringraziamo calorosamente ai nostri amici Matthias Raabe, Liane Stein, Heiko Hoppe, a mia sorella Uta Holz e a Frau Dr. Chessin. A l'impresa SIMPEX e alla officina di Ingeniería della impresa FERROSTAAL. A Sven Quenzel e Gwyn Pietsch per diffondere la storia di Rosa. Alla famiglia Brand, Ines Fielecke e zio Volkmar per aiutare nella correzione della storia di Rosa e ai miei genitori Edith e Eberhard Holz per aiutare in tutto.

In Bélgica: Ringraziamo calorosamente la meravigliosa famiglia di Frie e Marc Van Bockstaele- Vanhees e a suo figlio Jense Van Bockstaele, che vedrá Rosa correre per il pasto.

In Italia: Con molti buoni ricordi a Elio Rudelli, Elisa Cameirano, ugualmente a Giorg Biason, Alexandra e Mario Brusadin.

In Svizzera: Con molti buoni ricordi a Rita Schüppbach.

Negli Stati Uniti: A Sammy Mack, che talvolta un giorno verra a trovarci.

In Spagna: Alla Fondazione VANESSA Per il suo interesse e per includere un link alla pagina di Rosa nel suo sito Web.

Un ringraziamento speciale a tutti gli amici che non poterono mettersi in contatto con noi che peró ci accompagnarono con i loro buoni desideri.

 

Elke Franke, Darinel Domínguez, María e Rosa.

 

SALIRE

LA STORIA CONTINUA
PROGRAMMA ATTUALE
GRAZIE